sabato 1 luglio 2017

Open Dict: la mia app Android per 11 Dizionari Gratis

Open Dict è un progetto che nasce per caso: stavo studiando come usare un Web Service SOAP da Android e mi sono imbattuto nel webservice di Adrian O'Neill che ospita alcune opere letterarie gratis che mi hanno entusiasmato e di cui voglio parlare prima ancora dell'App che ho sviluppato e del lavoro fatto da Adrian.

Il cuore di Open Dict sono i seguenti dizionari:


  • WordNet (r) 2.0 è un grande database lessicale inglese. Nomi, verbi, aggettivi e avverbi sono raggruppati in set di sinonimi cognitivi creato e distribuito dalla Princeton University.
  • The Free On-line Dictionary of Computing (27 SEP 03) è un dizionario di informatica. FOLDOC include definizioni di acronimi, gergo, linguaggi di programmazione, strumenti, architettura, sistemi operativi, networking, teoria, standard, matematica, telecomunicazioni, elettronica, istituzioni e aziende, progetti, storia, include qualsiasi vocabolo che si potrebbe pensare di trovare in un dizionario di computer.
  • Jargon File (4.3.1, 29 Jun 2001) è un compendio completo di slang hacker che illumina molti aspetti della tradizione hackish, del folklore e dell'umorismo. Prova a cercare newbie, hacker, foo, Google, geek, troll...
  • Virtual Entity of Relevant Acronyms (Version 1.9, June 2002) è una speciale edizione GNU di V.E.R.A., un elenco che tratta acronimi computazionali. Prova a cercare BER, BIOS,  BIT, VERA...
  • Elements database 20001107 è invece un dizionario degli elementi chimici creato da Jay F. Kominek dell'Università del Colorado.
  • The Devil's Dictionary (©1911 Released April 15 1993) è un dizionario satirico scritto dal soldato americano della guerra civile Ambrose Bierce. La prima pubblicazione risale al 1906 con il titolo The Cynic's Word Book. Prova a cercare Saint, Overwork.
  • Easton's 1897 Bible Dictionary è un dizionario di dominio pubblico che contiene quasi 4.000 voci relative la Bibbia considerate in un'ottica cristiana del XIX secolo. Scritto da Matthew George Easton l'opera è stata pubblicata da Thomas Nelson nel 1897. 
  • Hitchcock's Bible Names Dictionary (late 1800's) contiene più di 2.500 nomi propri e biblici relativi alla Bibbia e ai loro significati. Scritto da Roswell D. Hitchcock nel 1869.
  • U.S. Gazetteer (1990) contiene il censimento del 1990 degli Stati Uniti delle contee, i luoghi e i codici di servizio postale. 
  • The Collaborative International Dictionary of English v.0.44 è il Dizionario Internazionale Collaborativo di Inglese anche denominato GCIDE. Questo dizionario è stato ricavato dal Webster's Revised Unabridged Dictionary pubblicato nel 1913 dalla C. & G. Merriam Co. Springfield, Mass. Sotto la direzione di Noah Porter, D.D., LL.D. e da WordNet, una rete semantica creata dal Dipartimento di Scienze Cognitive dell'Università di Princeton sotto la direzione del Prof. George Miller e viene aggiornata e integrata da una coalizione aperta di collaboratori volontari provenienti da tutto il mondo.
  • CIA World Factbook 2002 Questo lavoro fornisce un'istantanea, informazioni diffuse e difficili da individuare dal background, la geografia, le persone, il governo, l'economia, le comunicazioni, i trasporti, le forze militari e le questioni transnazionali per paesi che vanno dall'Afghanistan allo Zimbabwe. Contiene informazioni geografiche, il prodotto interno lordo, il numero di telefoni, le risorse naturali, i sistemi giuridici, i partiti politici, le droghe illecite, i tassi di mortalità e altro ancora. Cerca Italy per esempio


 Dict, Dictionaries, Dictionary, Open Dict

Open Dictionaries

Adrian O'Neill come dicevo, è il programmatore del web service che ospita tutte insieme queste preziose ed inedite opere. Immagino che il lavoro di Adrian sia stato lungo e certosino, passando dalla ricerca dei dizionari, alla conversione dei files per creare la base dati, allo sviluppo dei Web Services e grazie al suo lavoro Open Dict può esistere e gli utenti Android possono consultare questa marea di informazioni messe a disposizione gratis. Grazie! Questo il link al sito web di Adrian 

SOAP è l'acronimo di Simple Object Access Protocol ed è un protocollo nato per lo scambio di informazioni tra client e server (o web services) con lo scopo di introdurre estensibilità, neutralità ed indipendenza nello scambio di informazioni tra svariati sistemi operativi. Si basa su messaggi di testo nel formato XML opportunamente strutturati e trasportati con il protocollo HTTP o SMTP.

ksoap2-android fornisce una libreria SOAP leggera ed efficiente per la piattaforma Android. Essa è composta da un parser XML, un serializzatore, un deserializzatore, e un  transport layer per la comunicazione ed il trasporto dei dati attraverso la rete. A questo indirizzo si trovano tutte le informazioni necessarie.


Per il funzionamento dell'App non è tutto. Occorre ancora creare le classi e i metodi per consumare il web service. Inoltre bisogna rendere piacevole e semplice l'esperienza dell'utente. Se sei un programmatore e hai bisogno di ulteriori spiegazioni a riguardo sarò felice di aiutarti. Contattami!


Open Dict è un'App per Android.  La puoi trovare gratis su Google Play Store

 Open Dict
 “Google Play and the Google Play logo are trademarks of Google Inc.” 


Tante persone si sono dedicate in passato alla realizzazione delle opere precedentemente descritte, e tante continuano a farlo oggi giorno. Penso alle risorse che vengono messe gratis on-line o quanti contribuiscono ad arricchire Wikipedia ed a tutti i progetti open-source. Quando ho scoperto questi Dizionari liberi, ho avuto il desiderio di contribuire anche io e, nel mio piccolo, mi sono dedicato allo sviluppo di questa semplice App. Spero di aver fatto una cosa gradita e gradevole! 

1 commento: